Billy-CAB una vera innovazione nel trasporto sanitario
Biocontenimento Billy-CAB: test di laboratorio
Il protrarsi nel tempo della pandemia di Covid-19, e la conseguente necessità di proteggere gli operatori sanitari impegnati nella gestione e trasporto di pazienti altamente contagiosi, richiede l’impiego di dispositivi idonei al biocontenimento.
Stem, dopo aver progettato Billy-CAB, un sistema di biocontenimento ad alte prestazioni, è stata la prima azienda a realizzare dei test specifici per verificare l’efficacia del suo prodotto.
Come è stata testata l’efficacia del biocontenimento
I test svolti hanno verificato il numero di particelle circolanti nel vano sanitario di un’ambulanza dotata del sistema Billy-CAB. Per farlo, è stato predisposto un sistema aerosol al fine di simulare l’attività respiratoria di una persona: l’apparecchiatura è stata programmata per emettere particelle di 2,6 µm, delle medesime dimensioni delle goccioline contenenti microorganismi infettivi. Successivamente, sono stati posizionati tre contatori di particelle in punti strategici del veicolo:
- alla testa del paziente, in corrispondenza dell’unità di ventilazione ad una altezza di 850 mm da terra;
- lateralmente alla barella a 700 mm da terra;
- ai piedi del paziente.
Inoltre, per simulare le reali condizioni di carico e scarico della barella, le misurazioni sono avvenute con il dispositivo Billy-CAB attivo e spento, e con il cofano sia aperto che chiuso.
I risultati: particelle infette assenti dal vano sanitario
I risultati ottenuti hanno superato le aspettative. Utilizzando il sistema di biocontenimento Billy-CAB, le particelle nel vano sanitario sono praticamente assenti. L’unità di ventilazione opera per mantenere la pressione negativa all’interno del dispositivo. In questo modo crea un flusso d’aria che convoglia le particelle verso il filtro Hepa posizionato alla testa del paziente. Gli operatori hanno la garanzia di poter sempre effettuare trasporti sicuri in un ambiente privo di agenti patogeni concentrati e soprattutto l’aria viene controllata costantemente.
I test svolti sul sistema Billy-CAB hanno permesso a Stem di fornire un’ulteriore garanzia dell’efficacia e della performance del suo prodotto. L’azienda riafferma ancora una volta la sua vocazione all’innovazione nel mercato dei dispositivi per il trasporto sanitario.