Le origini di REAS: com’è nata la fiera internazionale del soccorso più importante d’Italia?
Si sta avvicinando l’evento italiano dedicato al soccorso più atteso dell’anno.
Siete pronti alla 23° edizione di REAS?
Com’è diventato un punto di riferimento internazionale e com’è nata la Rassegna Emergenza Attrezzature da Soccorso e Sicurezza?
Ce lo racconta il suo inventore Maurizio Catania:
“La prima edizione di REAS è stata nel 1995, poi per 5 anni ci siamo fermati e siamo tornati nel 2000 con La festa del volontariato”.
28 anni fa nasceva l’idea di creare in Italia un luogo in cui lasciare spazio agli specialisti dell’emergenza e a tutte le novità del settore. Catania in prima persona, allora presidente di un’importante associazione di volontariato di Brescia, ha agito da operatore del soccorso appassionato, segnando una svolta.
Le origini di REAS: dalla prima edizione a oggi
Dopo un viaggio in Spagna e una visita ad un evento locale dedicato all’emergenza, è tornato nella sua città con la voglia di dar vita a qualcosa che ancora non esisteva. Un punto di incontro tra aziende, volontari e associazioni in un ambiente stimolante e aperto alle novità di settore.
Nonostante all’inizio fosse solo una “festa locale” dice Catania, “si è trasformata ben presto in una vera e propria fiera nazionale dell’emergenza” anche grazie alle molteplici richieste dei colleghi volontari e delle aziende.
Il REAS ha poi aperto le strade a tantissime manifestazioni del soccorso nate negli anni successivi, creando uno spazio per il soccorso e l’emergenza nel panorama europeo.
La festa che nel ’95 occupava poco più di mezzo padiglione del Centro Fiera Montichiari adesso è una fiera internazionale che conta 25.000 presenze (dato aggiornato al 2022, anno che ha visto un aumento del +10% rispetto all’edizione precedente) e riempie 8 interi padiglioni (senza contare gli spazi esterni, le sale congressi e tutti gli eventi collaterali).
Sicuramente a rafforzare la reputazione di REAS è stata la collaborazione con realtà internazionali come INTERSHUTZ, fiera a cui è presente anche REAS dal 2015.
“È come se fosse la mia bambina! L’ho vista crescere tra mille difficoltà, ma sempre con forte sostegno da parte di volontari e aziende” arrivando fino in Giappone presenziando alla fiera RISCON (Risk Control in Tokyo – Security and Safe Trade EXPO).
Stem e REAS: gli stand dal 2005 ad oggi
Stem ha sempre presenziato alla manifestazione sostenendo il progetto e capendone il potenziale fin dall’inizio.
Ma com’erano gli stand i primi anni? Come sono cambiati nel tempo?
Facciamo insieme un salto nel passato e scopriamo il nostro allestimento dal 2005 ad oggi.
Nel 2018 poi ricordiamo il lancio di Sherpa. Chi era presente? Ecco un’intervista dell’Ufficio Stampa del Centro Fiera Montichiari al fondatore di Stem Ezio Menna.
Ora non resta che scoprire le novità di quest’anno.
Veniteci a trovare nel Padiglione 5 Stand B57 dal 6 all’8 ottobre.